L’ellittica è un attrezzo fitness il cui costo decisamente elevato richiede una tua attenzione costante per prevenire e risolvere eventuali problemi di funzionamento.
Per fortuna, però, mantenere l’ellittica funzionante non richiede una grande manutenzione, ma solo delle piccole accortezze.
Cos’è l’ellittica
Ti sarà probabilmente capitato di vedere questo attrezzo nelle palestre oppure nelle case di amici e conoscenti. L’ellittica è infatti molto presente sia nei contesti più professionali sia nelle case, dove viene usata come attrezzo indoor.
La sua struttura salta all’occhio per la sua particolarità. È infatti decisamente allungata e sottile e le sue parti fondamentali sono rappresentate dai pedali e dai manubri mobili. Grazie ai pedali i tuoi piedi potranno tracciare la classica traiettoria ellittica della corsa, mentre il lavoro contemporaneo e alternato sulle braccia, che vanno a spingere i manubri, renderà il movimento simile a quello dello sci di fondo.
L’ellittica richiede una postura eretta di collo e schiena, stando sempre molto attento a non creare degli sbilanciamenti in avanti causati per esempio da una scorretta impugnatura delle mani sui manubri. Fondamentale è che il movimento rimanga sempre costante e ritmato, nonché molto fluido.
Quali sono i componenti che formano l’ellittica?
Prima di scoprire quali problemi potrebbero interessare il funzionamento della tua ellittica, è bene ripassare le sue componenti fondamentali.
Come abbiamo già visto, l’ellittica è dotata di due pedali e di due manubri mobili, generalmente lunghi e sottili. Questi possono essere inoltre dotati di hand pulse o cardiofrequenzimetro, utili a monitorare costantemente la tua frequenza cardiaca durante l’allenamento.
In aggiunta potrai trovare, in posizione centrale e caratterizzati da dimensioni più ridotte, due manubri fissi da utilizzare come sostegno nel caso in cui tu volessi sollecitare solo i muscoli della parte bassa del corpo.
Altre componenti indispensabili per il funzionamento dell’ellittica sono il volano, ovvero il disco metallico la cui rotazione imprime il ritmo al movimento, un sistema di frenaggio che garantisce la modifica del parametro della resistenza, una cinghia di trasmissione che rende possibile il movimento contemporaneo e alternato. Le ellittiche, come ormai tutti gli attrezzi fitness, ha una console smart, intuitiva e facilmente consultabile grazie alla quale potrai tenere sempre sott’occhio la velocità dell’esercizio, l’inclinazione, la resistenza, le calorie bruciate, la frequenza cardiaca e la media di passi compiuti al minuto.
Possibili problemi alla console
Uno dei problemi che può interessare la tua ellittica è un improvviso spegnimento della console, una sua costante riprogrammazione oppure un errore per quanto riguarda la lettura dei parametri.
Nel caso di un’ellittica tecnologicamente avanzata, scollegala dalla parete prima di effettuare qualsiasi operazione. Rimuovi poi le viti che generalmente uniscono la console al suo supporto e assicurati che il suo cablaggio sia sicuro e che i collegamenti non siano allentati.
Nel caso invece di una console a batteria, come spesso capita con le ellittiche dalla tecnologia più semplice, prova semplicemente a sostituire le pile probabilmente esauste.
Effettuando queste piccole operazioni dovresti risolvere facilmente un problema di questo tipo.
Cosa fare se l’ellittica si blocca o diventa rumorosa
Nel caso in cui la tua ellittica dovesse diventare difficile da manovrare, meno fluida e più scattosa oppure se dovessi iniziare a sentire dei rumori o cigolii che prima non erano presenti, ci sono alcune componenti da controllare prima di rivolgersi a un tecnico specializzato.
Il problema potrebbe invece riguardare un disallineamento tra i bracci del pedale e i binari della guida oppure un mancato livellamento della struttura dell’ellittica. La soluzione qui è più impegnativa: dovrai ricontrollare l’intero assemblaggio dell’ellittica così da assicurarti di non aver commesso errori nella fase di montaggio.
Soprattutto nel caso di cigolii e rumori fastidiosi il problema potrebbe essere una semplice mancanza di lubrificazione. In questo caso, utilizza un lubrificante spray specifico per gli attrezzi fitness, e abbi cura di spruzzarlo sugli ingranaggi, sui binari di scorrimento, sui pedali e le loro rotelle, senza dimenticare le giunture varie ed eventuali.
E se non dovesse funzionare la resistenza?
La resistenza è fondamentale in un’ellittica, in quanto il suo aumento e diminuzione è in grado di rendere l’allenamento più o meno intenso ed efficace. Nel caso di questo attrezzo, la resistenza dipende dalla modalità in cui il sistema di frenaggio agisce sul volano.
Inoltre, potrebbe succedere che il cavo della tensione non sia collegato correttamente al freno. Assicurati della bontà del collegamento e, se dovessero esserci problemi sotto questo punto di vista rivolgiti a un professionista.
Prima di chiamare un tecnico, tuttavia, prova a dare un’occhiata all’alimentazione e verifica che l’adattatore sia corretto per la tensione richiesta.
Come comportarsi se l’ellittica dovesse risultare instabile
Uno dei problemi più comuni che possono interessare questo attrezzo è una sua perdita di stabilità. La noterai immediatamente perché non appena salirai sull’ellittica la sentirai stranamente traballante.
Se dovesse presentarsi questa situazione, non accendere l’ellittica e scendi immediatamente. Ispeziona con attenzione tutte le viti, i dadi e i bulloni che compongono la struttura. È altamente probabile, infatti, che alcuni di questi si siano allentati.
Una volta trovati i componenti responsabili, procedi ad avvitarli e, se necessario, posiziona dei dischi di bloccaggio in grado di prevenire la ricomparsa di questo problema.
Ti consigliamo inoltre di svolgere un controllo accurato su viti e bulloni almeno una volta l’anno, anche se non dovessi aver notato problemi di sorta. Ricorda che con gli attrezzi del genere è sempre prevenire che curare.
Ora che sai come comportarti in caso di malfunzionamenti potrai davvero allenarti in tranquillità!