Vale la pena acquistare un’ellittica
Fare le giuste valutazioni al momento dell’acquisto è una capacità indispensabile a prescindere dal ridotto che si sta valutando di comprare, soprattutto nel caso in cui si è intenzionati ad acquistare uno strumento abbastanza costoso come per l’appunto l’ellittica acquistare. A tal proposito bisogna sempre partire dal presupposto che riguarda l’intensità e la frequenza di utilizzo che se ne intende fare dello strumento, ancora prima di valutare fattori come per esempio il volume che andrà ad occupare, inteso in termini di dimensioni e di peso.
Chi non ha a disposizione molto spazio, è molto probabile che debba tralasciare l’aspetto delle prestazioni e la tecnologia in modo da concentrarsi su ellittiche compatte più contenute e leggere (anche per quel che riguarda il prezzo), dato che bisogna essere consapevoli che minore è il peso dell’attrezzo, minore sarà di conseguenza il peso massimo dell’utilizzatore che lo strumento è in grado di sopportare.
Un altro aspetto di rilevo da valutare riguarda la silenziosità, essenziale per coloro che hanno l’abitudine di allenarsi in casa e vivono per esempio in condomini.
Pulizia e lubrificazione dell’ellittica: come comportarsi
Dopo aver effettuato l’acquisto dell’ellittica adatta alle proprie esigenze, è bene prendersi cura in modo certosino di questo attrezzo in modo da essere sempre sicuri delle sue condizioni e contare sempre sul fatto di realizzare delle prestazioni di buon livello. D’altronde sarebbe controproducente non effettuare una corretta manutenzione dato che l’ellittica non è uno strumento particolarmente economico.
Per quanto riguarda invece l’aspetto della pulizia, bisogna tenere a mente il fatto di effettuarla periodicamente alla fine di ogni allenamento, ma non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi in quanto si tratta di una cosa rapida necessaria per la prevenzione della comparsa di varie chiazze o aloni causati dal sudore.
Per riuscire a fare questo è fondamentale concentrarsi sulle zone dell’ellittica entrate in contatto con il corpo durante l’allenamento, per esempio i manubri fissi, il display e ovviamente i pedali.
È opportuno inoltre adoperare detergenti delicati, ancora meglio prodotti specifici per gli attrezzi fitness, asciugando sempre alla fine ogni parte dell’ellittica.
La manutenzione deve essere fatta per lo più periodicamente, in seguito andremo a parlare della costanza in termini di tempi) ed è fondamentale in particolar modo nel cercare di prevenire rumori fastidiosi e cigolii. Oltre a quanto detto sino ad ora, bisogna cercare di stare sempre attenti alla possibilità che possano sorgere eventuali problemi.
- Per quel che riguarda la manutenzione periodica, bisogna occuparsi della lubrificazione delle parti interessate;
- A differenza di quanto appena detto, nel secondo caso è opportuno cercando stringendo il più possibili le viti che risultano allentate. Durante il controllo bisogna dedicarsi al monitoraggio dei freni e della cinghia di trasmissione, controllandone tassativamente la stabilità, per poi pulire e lubrificare la guida di scorrimento, il medesimo procedimento deve essere realizzato per quanto riguarda i cuscinetti e le guarnizioni.