L’ellittica, così come la quasi totalità degli attrezzi fitness, può inevitabilmente sperimentare dei guasti durante gli anni di utilizzo.
Questi problemi possono interessare la struttura dell’ellittica oppure dipendere dalla tecnologia.In questo articolo vedremo perché l’ellittica potrebbe a volte non funzionare e cosa puoi fare per rimetterla in sesto. Buona lettura!
La struttura dell’ellittica
Per capire come curare al meglio un attrezzo come l’ellittica, è fondamentale sapere da quali componenti sia formato. In questo modo saprai dove mettere le mani in caso di guasto.
Naturalmente ci sono i pedali e i manubri mobili, essenziali per poter effettuare il movimento classico dell’ellittica, formato da una combinazione tra corsa e sci di fondo. In aggiunta, però, sono presenti ormai in qualunque modello anche dei manubri fissi, caratterizzati da una posizione centrale e da dimensioni più contenute: questi secondi manubri sono pensati per garantirti un comodo appoggio per le braccia nel caso in cui dovessi decidere di sollecitare solamente i gruppi muscolari della parte bassa.
Altra componente fondamentale dell’ellittica è il volano, il disco di metallo la cui rotazione garantisce il movimento. Il volano può essere posizionato frontalmente oppure posteriormente; nel primo caso avrai acquistato un’ellittica front drive, mentre nel secondo caso avrai un’ellittica rear drive. Le differenze, in questo caso, interessano la meccanica dell’attrezzo, più complicata nel caso di ellittica front drive. Le ellittiche rear drive hanno invece delle dimensioni più compatte e sono più adatte alle persone più alte e/o pesanti.
Collegata al volano c’è la resistenza, ovvero la modalità secondo la quale il volano viene frenato durante gli allenamenti, rendendo il workout più o meno intenso. Esistono tre sistemi di frenaggio che possono essere utilizzati su un’ellittica:
- frenaggio meccanico, garantito da una cinghia che collega resistenza e volano
- frenaggio magnetico, basato sulla presenza di magneti attorno al volano
- frenaggio elettromagnetico che entra in funzione durante la pedalata, grazie all’attivazione di un motore che crea un campo elettromagnetico attorno al volano
Non dimenticare poi la presenza di una cinghia di trasmissione che rende il movimento di gambe e braccia alternato sebbene contemporaneo. Nella struttura sono poi presenti delle ruote che attaccano i pedali al basamento, una guida di scorrimento e una console con display, così da rimanere sempre aggiornato su dati e parametri che caratterizzano il tuo allenamento.
Problemi alle cinghie o ai cavi
Capita spesso che, nel caso in cui la tua ellittica non dovesse funzionare, che le prime cause dei problemi siano da ricercare nel cavo dell’alimentazione o in alcune cinghie che compongono la struttura.
Lo stesso discorso vale per la cinghia che governa il sistema di frenaggio meccanico e dalla quale dipende la regolazione della resistenza dei singoli esercizi. Se dovessi notare che la resistenza non aumenta e non diminuisce nonostante le tue impostazioni e sai che la tua ellittica è dotata di un sistema di frenaggio meccanico, ecco trovato il problema: la cinghia si è probabilmente usurata e ha bisogno di essere sostituita.
In alternativa, se il problema con la resistenza dovesse persistere, controlla che il cavo della tensione sia correttamente collegato al freno. Se il collegamento dovesse essere saltato e non sei troppo abituato a compiere delle operazioni manuali di questo tipo, ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico esperto.
L’ultimo cavo che potrebbe giocarti qualche brutto scherzo è quello dell’alimentazione. Controlla che sia funzionante e che l’adattatore sia corretto per quanto riguarda la tensione.
Cosa fare in caso di problemi con viti e bulloni
L’ellittica è un attrezzo la cui struttura rende necessaria una corposa presenza di viti, dadi e bulloni per tenere assieme le varie componenti.
Come sempre succede in questi casi, assicurati che queste piccole parti non siano allentate e, se dovessi vederli traballanti, non aspettare oltre e occupati immediatamente del loro avvitamento. Rimandando la risoluzione di questo problema, infatti, potresti un giorno salire sulla tua ellittica e sentirla pericolosamente instabile.
Inoltre, se dovessi notare che l’allentamento di dadi, bulloni e viti avviene piuttosto spesso, puoi risolvere permanentemente questo problema sistemando al loro esterno, se non sono già presenti, dei dischi di blocco che dovrebbero contribuire a mantenerli in posizione.
La tua ellittica potrebbe essere stata assemblata male?
Nel caso di alcune problematiche specifiche, il problema potrebbe essere di montaggio. Spesso le ellittiche vengono consegnate smontate ed è compito dell’utente unire e fissare le diverse parti.
Un ulteriore problema causato da un possibile montaggio sbagliato è che le ruote dei pedali facciano contatto con i cappucci dei binari di guida. Essendo i cappucci sistemati alla fine dei binari, puoi estendere questi ultimi completamente verso il loro punto più estremo. In questo modo, le due componenti non dovrebbero più entrare in contatto tra loro.
Cosa fare in caso di cigolii
Usi la tua ellittica con costanza da anni, ma un giorno, all’improvviso, sei salito per il tuo solito allenamento e hai sentito dei cigolii fastidiosi o dei rumori preoccupanti?
Tranquillo, il tuo attrezzo non ti sta abbandonando. La causa di questi rumori potrebbe essere causata semplicemente da una mancanza di lubrificazione. Per questa ragione ti consigliamo di usare un lubrificante spray e di acquistarne uno specifico per gli attrezzi fitness.
Guasti a livello tecnologico
Essendo l’ellittica un attrezzo che viene ormai progettato con un alto livello tecnologico, è possibile che nel corso del tempo si creino dei piccoli problemi a livello di console.
Risolverli è semplice: smonta il pannello superiore del display, generalmente chiuso da quattro o più viti che puoi semplicemente svitare, e assicurati che il cablaggio interno sia sicuro e non presenti dei collegamenti scorretti o allentati.
Ricorda di allenarti sempre in completa sicurezza sulla tua ellittica!