Che cos’è l’ellittica?
Se siete degli amanti delle camminate e delle lunghe pedalate in bicicletta e vi trovate nella situazione in cui state cercando un attrezzo in grado di soddisfare entrambe le esigenze, la bicicletta ellittica molto probabilmente è il prodotto che fa al caso vostro. In questo articolo andremo a vedere in particolar modo quali sono le migliori ellittiche in rapporto qualità-prezzo senza andare a spendere delle cifre esorbitanti ma rimanendo quindi sui modelli più economici.
La cyclette ellittica, nota a sua volta anche come cross trainer, è senza ombra di dubbio l’attrezzo ideale per chi è un fan come abbiamo già detto precedentemente delle camminate e del ciclismo, ma non solo, in quanto si è dimostrato un prodotto molto utile in fase di riabilitazione anche per chi deve recuperare dopo alcuni infortuni in modo da riuscire al contempo a migliorare la propria condizione fisica e riscaldare tutte le fasce muscolari prima di un allenamento.
È uno strumento molto adatto per l’home fitness, soprattutto in tempi di Covid come adesso, grazie per l’appunto ad alcuni fattori che giovano a suo vantaggio come per esempio:
- l’alta versatilità;
- la sua completezza, in quanto riesce a coniugare l’allenamento degli arti arti superiori e inferiori insieme alla stabilizzazione del core per un corretto mantenimento della postura.
A livello di utilizzo è sicuramente un prodotto molto divertente e sicuro in quanto può essere utilizzata anche da coloro che non sono particolarmente esperti e da chi ha problemi con le varie articolazioni.
Ellittica: cosa considerare durante il processo di acquisto
Per riuscire a fare le giuste valutazioni su quale ellittica acquistare è molto importante iniziare dal presupposto inerente all’intensità di utilizzo che se ne intende fare oltre a quello che riguarda il volume che andrà ad occupare, inteso sia in termini di dimensioni che di peso. Chi non possiede molto spazio nella sua abitazione molto probabilmente deve tralasciare l’aspetto legato alle prestazioni e alla tecnologia in modo tale da concentrarsi su tipologie di ellittiche compatte più contenute e leggere anche per quel che riguarda il prezzo di acquisto, dato che bisogna essere assolutamente consapevoli del fatto che minore è il peso dell’attrezzo, minore sarà di conseguenza anche il peso massimo dell’utilizzatore che lo strumento potrà sopportare. Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione senza ombra di dubbio è la silenziosità, fondamentale per coloro che hanno l’abitudine di allenarsi in casa. Tuttavia si tratta di una caratteristica che viene garantita da un sistema di frenaggio a resistenza magnetica.
Per chi ha più pretese e non ha problemi di spazio i parametri sicuramente da valutare sono la massa del volano e la versatilità, che riassume la presenza di una varietà di programmi di allenamento e la possibilità di adattare le pedane alle proprie caratteristiche fisiche.
Vediamo ora quali sono le migliori ellittiche qualità prezzo da acquistare, partendo dai modelli professionali, ai più economici, con le principali caratteristiche principali e modalità di utilizzo.
Quindi andando a riassumere brevemente quanto detto fino ad ora, i tre punti principali da valutare sono;
- Intensità/frequenza di utilizzo.
- Dimensioni e peso.
- Silenziosità.
Ellittiche di buona qualità ad un prezzo sostenibile: migliori brand sul mercato
Luxus:
- L’ellittica è uno dei prodotti più importanti lanciati dal marchio Luxus, il quale ha prodotto alcuni modelli di livello eccellente in grado di unire la tecnologia con l’eleganza e la semplicità lineare di un design allo stesso tempo moderno e funzionale. A livello di peso si tratta di un brand che propone delle ellittiche molto solide con un peso di media intorno ai 73,5 kg, ma estremamente silenziosi.
La silenziosità del dispositivo è resa possibile dalla presenza di un sistema frenante a 32 livelli di tipo magnetico che può essere controllato dal display, mentre il sistema di corsa è accuratamente montato su un doppio cuscinetto a sfera. A livello funzionale, la pedalata è regolabile su 3 lunghezze diverse garantendo un ottimo livello di sicurezza e individualizzazione. A livello di prezzo siamo su una fascia medio bassa con un costo intorno ai 500/600 euro a salire in base agli optional del dispositivo in questione.
Capital Sports:
- Il secondo brand di cui vogliamo parlare è Capital Sports Helix Star, il quale ha prodotto delle ellittiche molto interessanti che garantiscono una pedalata è naturale e leggera grazie soprattutto al grande volano che viene opportunamente posizionato sulla parte frontale del dispositivo e ha la funzione di offrire una grande ellisse ed un movimento dolce.
Sostanzialmente bisogna dire che ci sono due coppie di manubri, una volta al movimento delle braccia, mentre l’altra è fissa. Su quella fissa si possono trovare i sensori necessari per quel che riguarda la lettura della frequenza cardiaca, in modo tale da poterli visualizzare direttamente sullo schermo insieme agli altri valori come per esempio la distanza, tempo e le calorie consumate durante l’allenamento.
Nei modelli più complessi si possono trovare alcuni optional di carattere tecnologico, i quali però contribuiscono ad innalzare il prezzo di acquisto dell’ellittica in questione. Stiamo parlando più precisamente della possibilità di connettere un qualsiasi dispositivo o smartphone in bluetooth e, previo utilizzo dell’applicazione Kinomap, si possono scegliere un percorso virtuale programmato.