L’ellittica è un attrezzo da fitness molto diffuso al giorno d’oggi che consente a chi lo utilizza di svolgere degli allenamenti a livello aerobico molto completi e assolutamente funzionali. Questo tipo strumento è in grado di far combaciare nello stesso momento le caratteristiche tipiche di una cyclette tradizionale, ma anche di uno stepper riuscendo inoltre a coinvolgere contemporaneamente tutti i gruppi muscolari che solitamente sono interessati nel movimento che producono questi attrezzi.
L ellittica è l’attrezzo perfetto anche per coloro che hanno problemi alle articolazioni o alla schiena, in quanto consente di realizzare allenamenti o comunque un tipo di ginnastica non invasiva e di conseguenza adatta a chi soffre di questi problematiche fastidiose, menzione onorevole anche per coloro che stanno seguendo un percorso di riabilitazione. Inoltre, come abbiamo già detto precedentemente, l’ellittica coinvolge contemporaneamente i muscoli della parte superiore del corpo che quelli della parte posteriore.
Nel corso di questo articolo andremo a concentrarci sui vantaggi dovuti dall’utilizzo dell’ellittica, analizzando inoltre tutti i suoi pro e contro mettendo a confronto questo strumento con il tapis roulant.
L’ellittica: che cos’è?
L’ellittica in altre parole può essere intesa come un particolare tipo di cyclette che unisce in un unico strumento le caratteristiche tipiche della cyclette, del vogatore e per l’appunto del tapis roulant.
La differenza principale tra questi due strumenti è il semplice fatto che le ellittiche sono a loro volta dotate di due leve superiori che agiscono da manubrio e che permettono allo stesso tempo a chi la utilizza di allenare anche i muscoli delle braccia. La cyclette ellittica oltretutto è dotata di due pedali che, una volta spinti con il movimento delle gambe, consentono di realizzare un movimento ellittico, in altre parole molto simile a quello che viene svolto durante lo sci di fondo.
I due pedali inferiori sono collegati in modo fisso alle due leve verticali alle cui estremità vengono posizionate delle maniglie. Queste due leve che abbiamo appena menzionato consentono di realizzare anche un movimento in costante avanti-indietro che andrà a coinvolgere come abbiamo detto i muscoli delle braccia.
Tutti i vantaggi dovuti dall’uso dell’ellittica
Inoltre, anche se per certi versi appare come un attrezzo pesante, in realtà l’ellittica è molto facile da spostare grazie alla presenza di alcune piccole ruote incluse nella parte sotto della struttura.
Oltretutto altra cosa da tenere in considerazione riguarda il fatto che questo tipo di attrezzo vi permetterà di svolgere un allenamento molto completo ed efficace in grado di coinvolgere appieno molti muscoli del corpo durante tutto lo svolgimento dell’esercizio. L’ellittica è anche molto semplice da utilizzare, l’esercizio fisico richiesto da questo attrezzo non è complesso, ma anzi è assolutamente intuitivo da fare.
Pro e contro dell’ellittica: differenze con il Tapis roulant
- Articolazioni
Tapis Roulant: correre sopra un tapis roulant permette a chi lo fa di ridurre in modo notevole tutte le sollecitazioni rispetto alla corsa su strada, per il semplice fatto che la sua superficie ha lo scopo di andare ad ammortizzare sensibilmente l’impatto del piede durante la corsa, sollecitando inoltre in maniera molto più delicata le articolazioni come ad esempio le ginocchia, caviglie e tutta la colonna vertebrale.
Ellittica: l’ellittica permette di evitare completamente l’impatto con il suolo, motivo per cui viene considerata l’ideale per coloro che hanno problematiche a livello articolare, soprattutto a carico della colonna vertebrale e delle ginocchia, ossia le articolazioni che spesso e volentieri vengono sollecitate in modo più invasivo. L’ellittica è di conseguenza maggiormente indicata per chi soffre di problemi alle articolazioni, dato che a differenza del tapis roulant, permette di evitare completamente l’impatto con il suolo.
- Benefici
Tapis Roulant: il tapis roulant può essere regolato autonomamente a propria discrezione in modo da simulare una camminata o una leggera corsa in salita impostando una velocità precisa. Oltre a quanto detto sino ad ora permette di alternare delle sedute e momenti di sforzo intenso con diverse velocità sostenute a altri ritmi più leggeri con velocità moderate.
Ellittica: l’ellittica invece è maggiormente indicata per chi ha problemi a correre a causa delle varie problematiche alle articolazioni oppure in caso di sovrappeso.