Molte volte ci si sofferma in modo eccessivo a pensare che gli attrezzi da home fitness siano ingombranti e troppo costosi. L’errore in questi casi è pensare che in commercio esistano solamente le medesime versioni dei prodotti che troviamo nelle palestre, quando invece gli attrezzi volti maggiormente ad un ambiente domestico presentano inevitabilmente alcune differenze di base che incidono sulla possibilità di acquistarli ad un costo più contenuto.
Nel corso di questo articolo ci focalizzeremo, come scritto nel titolo, sulle ellittiche acquistabili ad un prezzo più economico senza dover fare a tutti i costi delle follie per accaparrarsene una. A tal proposito nei prossimi paragrafi andremo a vedere come prima cosa quali fattori si deve prendere in considerazione al momento dell’acquisto.
Acquisto dell’ellittica: fattori decisivi da analizzare durante la scelta
Nel corso di questo paragrafo andremo a vedere quali sono i fattori decisivi durante il processo di acquisto di un’ellittica i quali, se valutati attentamente, ci consentono di acquistare un prodotto perfetto e in linea con le nostre esigenze in termini di performance, dimensioni e ovviamente… prezzo!
Ma ora andiamo dritti al punto vedendo quali sono:
- Intensità: come abbiamo già scritto in precedenza l’ellittica è uno strumento estremamente compatibile per quanto riguarda l’allenamento aerobico ed è a sua volta caratterizzata dalla presenza di due appositi pedali e due manubri mobili, ideati per consentire a chi la utilizza di stimolare contemporaneamente il movimento degli arti inferiori e superiori, simulando in poche parole una camminata o in certi casi addirittura una corsa.
- Resistenza: la resistenza si oppone alla forza esercitata dal soggetto sullo strumento durante il movimento ellittico, ed è fondamentale per rendere lo stesso movimento intenso. Un aspetto che ci permette di effettuare delle distinzioni tra un modello e l’altro è sicuramente il numero di livelli di resistenza che possono essere selezionati, i quali vanno di solito da 6-8 livelli ad un massimo di circa 16-18 nel caso dei modelli più complessi.
- Stabilità: la stabilità di un’ellittica è sicuramente tra i criteri che devono essere presi in considerazione con maggior attenzione al momento della scelta, in quanto è necessario valutare non solo che un attrezzo sia a sua volta affidabile e robusto, ma allo stesso tempo deve essere adatto alla propria corporatura.
- Volano: sotto alcuni punti di vista si può dire che l’ellittica è uno strumento molto simile ad una cyclette tradizionale, dato che anche l’ellittica dispone della presenza di un volano, ossia un disco in metallo a cui vengono agganciati due pedali. Si tratta di una componente che sostanzialmente ha lo scopo di rendere quanto più regolare possibile il movimento del sistema meccanico dell’ellittica.
Ellittica domestica o professionale: qual è il prodotto più adatto per le donne?
I materiali ricoprono un ruolo di prim’ordine nella scelta di un prodotto e vanno ad incidere sulla stabilità e sulla comodità dell’attrezzo. Uno dei fattori a fare la differenza riguarda sicuramente la scelta dei materiali che vengono utilizzati per il rivestimento dei manici, i quali dovrebbero sempre essere gommati in modo da garantire una buona presa anche nel caso in cui le mani debbano essere umide per il sudore.
Si tratta però di una caratteristica presente soprattuto nei modelli professionali, o meglio nella miglior qualità. Tuttavia per le donne sono consigliati dei prodotti dalle dimensioni non eccessivamente invasive, motivo per cui la cosa più opportuna è optare per un modello di fascia media, adatto sia ad un uso di tipo domestico che professionale, ma dall’impatto più contenuto, sia in termini di prezzo che per l’appunto le dimensioni.
Scelta di un’ellittica economica: a chi rivolgersi?
Le ellittiche di tipo domestico a differenza dei modelli professionali sono caratterizzate da un costo che varia in base ad alcune caratteristiche indicative sulla qualità dell’attrezzo, mentre altre che invece sono inerenti alle funzioni extra e alla comodità d’utilizzo di questo attrezzo.
Analizzando un ipotetica fascia di prezzo intorno ai 200 €, si può dire che all’interno essa possono essere individuati tutti i modelli appartenenti ad un rango piuttosto economico, ideale per quelli che vogliono adoperare questo strumento per allenamenti leggeri e non eccessivamente costanti.